Sommario
Consulenza strategica digitale a Padova e Venezia: punto d’inizio della comunicazione d’impresa
La consulenza strategica digitale è alla base di ogni campagna di comunicazione che faccia uso di canali web. Le aziende che investono nel marketing digitale (e vogliono vedere un ritorno di investimento) devono rivolgersi a un’agenzia di consulenza in grado di progettare una strategia concreta, che porti risultati misurabili.
Per tutte le aziende che puntano a far crescere il proprio business, la consulenza strategica digitale non è solo importante: è essenziale.
La trasformazione digitale non è alle porte: è arrivata, e sta infuriando da quasi dieci anni! Le aziende che hanno saputo cavalcare l’onda del marketing stanno già raccogliendo i frutti, quelle che rifiutano il cambiamento si stanno avviando silenziosamente nell’oblio.
Le agenzie di consulenza nel digital marketing (quelle serie) hanno la funzione di facilitare la trasformazione digitale dell’impresa. Meglio ancora: di permettere all’azienda di cogliere ogni opportunità, di usare gli strumenti della comunicazione digitale per raggiungere un bacino di pubblico sempre più ampio, di trasformare gli utenti in clienti. E ancora, di rafforzare e diffondere il brand dell’azienda, intercettando nuovi sviluppi del business, individuando nicchie di mercato e, infine, di incrementare le vendite.
Sito web, social media, Pay-per-Click. Ma prima, la Digital Strategy
Possiamo avere il sito web più funzionale, elegante e moderno del settore.
Possiamo avere un budget a quattro zeri per le inserzioni a pagamento Pay-per-Click.
Possiamo avere la pagina aziendale su Facebook (o su Instagram, o su Linkedin) più seguita.
Senza una strategia di comunicazione digitale, sarà probabilmente tutto inutile.
In un progetto di consulenza strategica digitale, la scelta e l’attivazione di canali web è l’ultima cosa. Molto più importante è porsi le giuste domande e trovare le rispettive risposte:
- Quali sono gli obiettivi di business (o di visibiltà) che vogliamo raggiungere tramite i social media e gli altri canali digital?
- Quali sono le caratteristiche del target che voglio raggiungere?
- Quali sono le caratteristiche dei miei competitor nel web?
- Come voglio presentare il mio brand nel web? Quali valori voglio trasmettere?
- Quale messaggio voglio veicolare?
- Quali strumenti di marketing digitale mi permetteranno di raggiungere i miei obiettivi?
La lista di domanda potrebbe continuare. La prima cosa che ogni agenzia per il digital marketing deve fare è conoscere nel dettaglio l’azienda, la sua storia e i suoi obiettivi di crescita, come anche il settore in cui opera e i suoi principali concorrenti.
Un approccio “sartoriale” nella costruzione di una strategia digitale è essenziale e può essere ottenuto solo quando l’agenzia di digital marketing si prende il tempo di fare un’analisi approfondita e completa delle necessità dell’azienda.
Social media e digital strategy: scegliere gli strumenti giusti
Una volta conclusa l’analisi preliminare, la consulenza strategica digitale prosegue con la scelta dei servizi, canali e tecnologie web da utilizzare.
Il sito web è oggi praticamente obbligatorio, anche per le imprese non attive nella vendita online: costituisce la “testa di ponte” dell’azienda nel web e permette di implementare strumenti come AdWords e le newsletter. Molto importante anche la SEO, ovvero il posizionamento nei motori di ricerca, che consente al sito web dell’azienda di essere trovato prima dei siti web dei competitor nelle ricerche online.
I social media sono oggi una presenza quasi imprescindibile di ogni campagna di comunicazione digitale. Ma è meglio Facebook o LinkedIn? Può essere utile Instagram? Qual è l’ultima novità in fatto di social network in cui conviene posizionarsi per tempo?
La consulenza strategica digitale serve proprio a scegliere quali social media usare e a proporre il brand nella veste più efficace.
Hai bisogno di una consulenza strategica digitale?
Altri articoli:
Dicembre 28, 2016
10 regole per ottimizzare la tua Digital Strategy
Dicembre 28, 2016