Come si usa LinkedIn per aziende: ecco alcuni consigli per fare web marketing con LinkedIn

Web marketing con LinkedIn? Si può fare. LinkedIn è un social network che tutte le aziende dovrebbero imparare ad usare: è una delle piattaforme social più “antiche” e con il maggior numero di utenti, ed è pensato esclusivamente per il business. Si può quindi usare con successo per la comunicazione B2B, creando relazioni tra aziende.

Perché utilizzare LinkedIn?

Innanzitutto Linkedin dà la possibilità ai suoi utenti di creare reti professionali e di selezionare nuovo personale.

La piattaforma permette inoltre di presentare l’azienda in maniera professionale in modo da pubblicizzare al meglio i servizi e i prodotti. L’obiettivo è quello di mettersi in contatto con nuovi clienti, confrontarsi con i competitor, trovare collaborazioni e molto altro ancora.

LinkedIn può avere diversi utilizzi:

  • per migliorare la propria visibilità, soprattutto nel caso in di un’azienda già avviata con diversi anni di attività sulle spalle;
  • per individuare il proprio pubblico, tracciare cioè i contorni del target al quale ci si vuole rivolgere. LInkedIn può essere d’aiuto in questo caso con un targetizzazione precisa; 
  • per pianificare i propri articoli e sponsorizzare i propri contenuti (sebbene serva un budget più elevato di quello richiesto da altri social network).

Profilo Aziendale o pagina Vetrina?

Un’azienda può scegliere se utilizzare LinkedIn attraverso una pagina Vetrina piuttosto che un Profilo Aziendale.

Mentre la pagine aziendale serve per aggiornare gli utenti, le pagine Vetrina possono essere usate per mettere in primo piano i propri prodotti e servizi, eventi e quant’altro. Queste pagine sono diverse da quelle aziendali anche dal punto di vista estetico, in quanto presentano una diversa distribuzione dei post organizzata in una struttura bi-colonna e una copertina di grandi dimensioni.

La scelta una versione piuttosto che di un’altra dipende dall’uso che si vuole fare della piattaforma: se l’obiettivo è quello di migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca è meglio utilizzare solamente il profilo aziendale, in quanto la pagina Vetrina impone un limite massimo di 200 caratteri per i post.

Se invece lo scopo è quello di proporre prodotti, il consiglio è quello di utilizzare una pagina Vetrina per dare la giusta rilevanza alle singole proposte: i clienti possono quindi scegliere di seguire quella determinata pagina riguardante i prodotti che più gli interessano. Importante è il fatto che si possono creare diverse pagine Vetrina (fino a 10) andando a distinguere ad esempio le diverse tipologie di prodotti.

Quali e quanti contenuti su LinkedIn?

Una strategia per la pubblicazione di contenuti potrebbe essere quella di pianificare gli argomenti e la frequenza dei post. In questo modo si ha sempre la situazione sotto controllo con un’attenta pianificazione della presentazione dei contenuti.

Il consiglio è quello di focalizzarsi su contenuti visivi come foto ed infografiche (ma anche video e altri contenuti meno statici, purché non siano troppo lunghi). Le persone sono solitamente più attratte dai contenuti dinamici ed originali, quindi è bene non fermarsi alle semplici condivisioni.

Occorre trovare il giusto bilanciamento tra la qualità è la quantità: si potrebbe dire “tanti ma buoni”, in quanto più si pubblica più le possibilità di attrarre utenti e riscuotere successo sono alte. Meglio però dedicarsi alla qualità piuttosto che rinunciare ad essa per la foga di pubblicare un alto numero di post.

Le sponsorizzazioni con LinkedIn Ads

LinkedIn consente la creazione di sponsorizzazioni per i contenuti con tre semplici scopi:

  1. pubblicizzare i contenuti della pagina per arrivare a farli leggere a tutti gli utenti che formano il target selezionato;
  2. aumentare il traffico del sito collegandolo ad altri contenuti: in questo modo gli utenti, ad esempio attraverso un link, arriveranno ad aprire il sito aumentando il numero di lettori.
  3. inviare messaggi con contenuti sponsorizzati direttamente come mail agli utenti.

Con gli ultimi aggiornamenti LinkedIn si è potenziato grazie alla possibilità di iniziare una conversazione che somiglia più ad una chat (con lo scambio istantaneo di messaggi e la possibilità di vedere se l’interlocutore è online oppure no) e si distacca dalla formula dell’e-mail, più lenta.

Il vero punto di forza di LinkedIn è però la profilazione del target: la piattaforma consente una selezione accurata del pubblico che gli altri social non prevedono. In questo modo è più facile rivolgersi a persone interessate, aziende e utenti che lavorano nello stesso settore.

Queste informazioni precise hanno però un costo – perché le campagne di sponsorizzazione su LinkedIn non sono gratuite (circa 10USD al giorno)- che dipende inoltre dal numero di visualizzazioni.

Creare reti con collaboratori e staff

Un ulteriore consiglio per un’azienda con l’obiettivo di  utilizzare nel migliore dei modi LInkedIn è quello di creare una rete attorno all’azienda data dall’interazione con collaboratori e staff:

  • i collaboratori potrebbero diventare ambassador dell’azienda e dare ad essa maggior rilevanza e visibilità;
  • lo staff, interagendo con il profilo aziendale, potrebbero aumentare il traffico e portare un maggior numero di utenti sulla pagina.

Infine, è raccomandabile costruire delle relazioni anche con imprese fornitrici e altre aziende in modo da avere un costante confronto, riuscendo sempre a capire dove migliorare.