Sommario

Streaming Live Social per aziende: quali sono le nuove funzionalità?

Facebook Live e Instagram Stories sono due strumenti di streaming live social introdotti da poco dal colosso di Palo Alto – California – entrambi dedicati a pubblicare e condividere video sulla rete e dal proprio mobile. Dopo l’iniziale fase di rodaggio, le aziende hanno cominciato a usare le nuove funzionalità nel contesto delle proprie strategie di comunicazione.

Facebook Live

Facebook Live è un nuovo servizio per trasmettere video in diretta sul proprio canale Facebook.

Quando aprite Facebook per aggiornare il vostro status, oltre a “foto/video” ora potete leggere anche la nuova etichetta “Live video” che fa partire la diretta streaming della videocamera del vostro smartphone. Durante la diretta è possibile vedere chi ci sta seguendo e leggerne i commenti, che possono essere anche semplici emoji che fluttuano in fondo al vostro schermo.

Oltre al video, lo streaming live Facebook ci permette di aggiungere una breve descrizione testuale e limitando all’occorrenza il pubblico che può assistere alla diretta.

Una volta conclusa la diretta, il video viene automaticamente salvato sul vostro profilo come un normale video. Ci si può iscrivere ai Live di altri utenti per essere avvisati ogni volta che inizia un loro nuovo streaming.

Instagram Stories

Stories è l’innovativa feature di Instagram che permette di creare semplici slideshow con immagini e video visibili ai vostri amici per un giorno solo. La particolarità di queste storie è infatti quella di essere limitate nel tempo, allo scadere delle 24 ore vengono automaticamente cancellate dal sistema e dai vostri contenuti. Se lo volete potete comunque decidere di salvare le vostre storie.

Nelle intenzioni dei creatori c’è sicuramente quella di colmare la distanza con SnapChat, social network molto apprezzato dai giovanissimi proprio per le sue (finora) uniche possibilità. Gli utenti sono lasciati liberi di esprimersi senza preoccuparsi che le loro “storie” vengano salvate o utilizzate per scopi poco opportuni da altri.

Inoltre sono a disposizione tantissimi filtri, tool di testo e di disegno, che rendono l’esperienza ancora più divertente e interattiva. Instagram Stories consente di risparmiare memoria sul proprio smartphone alleggerendolo di un bel po’ di byte.

Essendo una storia, potete aggiungere immagini o ulteriori pezzi di video, in ogni momento della giornata, che come nella vita reale, dopo 24 ore finirà.

facebook stories

Instagram Stories e Streaming Live Facebook per business

Per le aziende che usano i canali web nella propria strategia di marketing, le tecnologie di streaming live social aprono interessanti opportunità. Le vediamo di seguito:

  • Innovazione e immediatezza. Facebook e Instagram permettono di presentare prodotti e servizi in modo nuovo, accattivante e con un’immediatezza inedita. Soprattutto se il target dell’azienda include i più giovani.
  • Sguardo dietro le quinte. Soprattutto in ambito di fashion ed entertainment, Instagram Stories e Facebook Live vengono usati per aprire una finestra nei backstage e “making of”, proponendo ai fan più fedeli contenuti originali ed esclusivi.
  • Condivisione di contenuti. Le nuove funzionalità introdotte da Facebook si adattano a tutti gli altri media e rendono facile condividere l’articolo di un blog, un video su Youtube o il link ad un’APP e ogni tipologia di contenuto digitale.
  • Feedback  e engagement. Pubblicando i contenuti giusti, Instagram e Facebook diventano ottimi strumenti per stabilire una connessione con il pubblico e, all’occcorrenza, per ricevere feedback su prodotti, servizi e iniziative del brand.

 

Vuoi sapere come usare lo streaming live social per il tuo brand?

Contattaci e organizziamo un incontro!